Presentazione del "Libro nero sull'infinito - Perché l'infinito è nato già morto".
Il libro: “Libro nero sull’infinito – Perché l’infinito è nato già morto” è un libro che si occupa dell’infinito in matematica.
Nella parte iniziale del libro viene narrata quella che è stata la grandissima avventura dell’infinito all’interno della storia della matematica. In particolare verrà mostrato come questa storia si intrecci a doppio filo a fatti fortuiti quali la scoperta dell’incommensurabilità e a paradossi che hanno tormentato matematici per secoli quali ad esempio i paradossi di Zenone e il paradosso del grande e del piccolo.
Questa storia viene raccontata in modo discorsivo con un linguaggio piuttosto semplice, e laddove viene impiegata della matematica questa è semplice e debitamente illustrata. Tale libro infatti non va considerato un libro di matematica quanto piuttosto di filosofia della matematica, il cui obiettivo è permettere al lettore di sviluppare una comprensione profonda e di natura concettuale sull’introduzione dell’infinito in matematica. Una comprensione che quindi va ben oltre i formalismi matematici. E saranno proprio delle argomentazioni di natura filosofica presenti nella parte finale del libro a rendere chiaro come mai tale infinito sia stato solo un grande abbaglio in cui i matematici sono caduti. Un abbaglio a cui occorre porre rimedio.
Se dunque hai sempre desiderato comprendere l'infinito, sapere perché inizialmente i matematici lo abbiano avversato, come si siano convinti poi a introdurlo e perché esso vada rigettato, allora questo è il libro che fa per te. Un libro che non dovresti lasciarti sfuggire.