Presentazione del "Libro giallo su Dio - Dio è completamente razionale".
Il libro: “Libro giallo su Dio – Dio è completamente razionale” è una trattazione naturalistica di Dio e di tutti i principali temi della spiritualità. Dove con il termine di trattazione naturalistica qui mi riferirò a quel procedimento che parte da un’osservazione dei fenomeni osservabili e ripetibili presenti in natura che viene fatta allo scopo di sviluppare dei modelli che poi ci permettano di spiegare il mondo. Modelli che saremo poi autorizzati a considerare validi fino a prova contraria, e cioè fino a quando riusciranno a spiegare il mondo senza venire falsificati.
Il procedimento in questione è speculare a quello scientifico con la differenza che se nell’ambito della scienza ci si limita ai soli fenomeni osservabili e ripetibili nei modi in cui ce li restituiscono i nostri strumenti di misura permettendoci di descriverli matematicamente, in questo libro un simile procedimento viene esteso a tutti i fenomeni osservabili e ripetibili nei modi in cui sono i nostri sensi a restituirceli. Agire in questa maniera ci offre la possibilità di inglobare in un procedimento che sappiamo essere speculare a quello scientifico ogni contenuto della nostra esperienza, riuscendo in questo modo ad afferrare anche ciò a cui altrimenti non saremmo mai stati capaci di giungere.
A partire da queste premesse comprendiamo come non sia stato affatto problematico, nell’ambito di questo libro, applicare un procedimento speculare a quello scientifico sia ai principali temi della nostra spiritualità, più tipici della nostra esperienza, sia a un Dio che per definizione di quella esperienza sembrerebbe non poter far parte, ma che possiamo comunque trattare in modo rigoroso grazie al modello che ci permette di spiegare un ben preciso fenomeno osservabile e ripetibile di cui abbiamo invece un’esperienza molto diretta, quale è quello costituito dalla nostra immaginazione.
Più in specifico quello che possiamo fare in linea a quanto abbiamo visto finora è osservare quali sono le caratteristiche attraverso le quali la nostra mente è in grado di immaginare, sviluppare un modello che replichi quelle caratteristiche e che replicandole divenga in grado di spiegare la nostra immaginazione, per poi infine usare tale modello per spiegare l’universo. Consapevoli che tutto questo equivale a ipotizzare che l’universo sia il prodotto di una mente che lo immagina: una mente che per ovvi motivi dovremo considerare quantitativamente molto più potente della nostra, ma che dal punto di vista qualitativo potremo considerare del tutto equivalente ad essa. La quale mente costituendosi a quel punto come ciò che crea, sostiene e governa il nostro universo verrà a rappresentare ciò a cui dovremo riferirci in corrispondenza del termine Dio.
Va infine considerato che poiché i modelli presentati all’interno di questo libro sono stati tutti sviluppati seguendo il procedimento qui illustrato, tutti loro dovranno e potranno essere considerati validi fino a prova contraria, ossia fino a quanto le spiegazioni che permettono di dare all’interno di questo libro sia su Dio che su tutti i principali temi della nostra spiritualità non verranno falsificate.
Per tutte queste ragioni se hai sempre desiderato conoscere la natura di Dio, il senso della tua vita, il perché della presenza del male, o anche temi come il karma, la reincarnazione, l’anima e il libero arbitrio e vuoi delle risposte non arbitrarie ma sviluppate a partire dall’osservazione della natura, seguendo un approccio speculare a quello scientifico, questo libro rappresenta un must a cui non puoi assolutamente rinunciare.